Montagne Russe all’orizzonte

Pubblicato il: 22/03/21 1:59 AM

Il momento giusto per entrare

Su queste colonne, ho parlato dell’indice MMTH, che puoi trovare facilmente anche su TradingView, compresa la versione gratuita.

L’indice misura la percentuale di azioni del mercato americano il cui prezzo è sopra la media mobile a 200 periodi: notoriamente una media molto seguita dagli americani e perfino dai gestori professionali.

Qui sopra vedi il grafico che rappresenta gli ultimi 15 mesi.

Nella parte sinistra del grafico vedi un picco, rappresentato dalla freccia ascendente a sinistra, formatosi il 17 gennaio del 2020 sul valore di circa 69%. Vedi poi una freccia discendente che rappresenta prima una discesa fino al 31 gennaio e un recupero fino alla fatidica data del 21 febbraio … poi una caduta verticale.

Osserva ora la parte più recente del grafico. Il 10 febbraio del 2021, l’indice fa un massimo al favoloso valore del 92,18%, massimo storico assoluto. Il 5 marzo disegna un minimo con una forma grafica identica a quella descritta prima per il 31 gennaio 2020. Poi recupera, sempre con la stessa forma grafica di cui sopra, fino al valore di venerdì scorso a 86% circa.

Fa pensare la somiglianza delle due figure, su livelli diversi, ma con la stessa apparente grafica. Si direbbe che alla figura di destra, più recente, manca solo una freccia verticale …
 

La storia non si ripete mai uguale a se stessa. E nessuno può dire che quel 92.18% venga ancora battuto. Ma, torniamo a dire, il 2021 lo vediamo più complesso del 2020: entro 12 settimane dal 12 marzo vediamo un picco e poi un ritracciamento significativo.  

E non ci pronunciamo ancora per il secondo semestre, perché lo vediamo ancora più complicato e vogliamo essere precisi, più avanti. Attenzione alle strategie di uscita, di reverse di talune posizioni, di prudenza e di rispetto degli stop loss. Attenzione alle montagne russe.

Ne abbiamo parlato con un grande specialista dei mercati al Martedì della Borsa del 23 marzo scorso alle 10.30: insieme con Giorgio Pallini, i titoli migliori, le opportunità da cogliere di Borsa Italiana e delle Borse internazionali, con il metodo Scelta Vincente. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Se stai ripensando ai metodi e alle strategie del tuo trading, prendi in considerazione seriamente e subito l’approccio a Scelta Vincente. Per molte lineari e semplici ragioni: le strategie di Scelta Vincente puntano a movimenti rapidi, che durano, al più, qualche giorno. Hai due titoli alla volta in portafoglio per ogni mercato, hai dei solidi stop loss, una rotazione di portafoglio molto rapida che permette di adeguarsi rapidamente al cambio di direzione del mercato, andando long o short a seconda del momento. E hai un grande professionista del calibro di Giorgio Pallini, a dirigere l’orchestra.

Hai capito che guadagnerai sempre? Che non avrai alcun drawdown? Che tutte le operazioni si chiudono in profitto? No, hai capito male. Soffrirai, come sempre si soffre nel trading.

Avrai momenti di buona performance da condividere con noi, e periodi dove l’equity avrà lateralità, qualche operazione che si chiude in stop che ti deluderà. Noi raccontiamo la realtà del trading: e quindi possiamo esibirti anche una equity line di grandi performance da quasi tre anni a questa parte di onorato servizio agli abbonati.

Al Martedì della Borsa, dimostriamo a tutti la scienza di un metodo vincente: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti   
Editore
Traders’ Magazine Italia