La Morte di Virgilio

Pubblicato il: 19/02/23 12:51 PM

Trefoli di discorso che si intrecciano.


Dalla piattezza/asciuttezza stilistica che largheggiava nei primi del novecento, nacque l’Ulisse di Joyce: un romanzo capace di trascendere il linguaggio, per giungere a mezzi di comunicazione del significato più delicati e precisi.

Da allora, l’arte libresca, del romanzo e di ogni forma artistico/testuale, iniziò gradatamente ad avvicinarsi alla composizione musicale.

Il motivo è semplice. La nascita del giradischi creò una nuova forma di intrattenimento domestico: il libro, strumento di svago da “consumarsi” in intimità, cedeva il passo a un mezzo collettivo e più inclusivo – la musica.

Fu allora che lo Scrittore ricorse a nuove costruzioni linguistiche e a nuovi e più evoluti impianti romanzeschi.

Per gli amanti di quel genere letterario iper-sperimentale, c’è un libro la cui struttura collima e riproduce esattamente un quartetto di Beethoven, purtroppo poco noto: “La morte di Virgilio” di Hermann Broch.

L’opera presenta tutte le caratteristiche di un quartetto – trefoli di discorso che si intrecciano e dispiegano come una sezione di archi; sviluppi di fughe ben controllati, che si profondono in un impeto oscuro e sensuoso, per poi culminare in un solenne accordo finale: le parole che superano -letteralmente- se stesse.

Il tanto amato metalinguaggio di Calvino e Perec.

È evoluzione, rivoluzione, futuro.

In un’ottica consimile, WeekAndOption ha modificato il suo assetto, adattandosi e utilizzando nuove e più evolute forme operative.

Un servizio che è stato capace di produrre più del 990% in 5 anni. Novecentonovanta percento. E che negli ultimi 4 mesi ha prodotto oltre il 40%.

Un servizio innovativo. Unico. Prezioso.

Lo trovi in multi-edizione sul nostro canale Webinar: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: 45 minuti di Cultura finanziaria di altissimo livello per capire l’evoluzione di un sistema in opzioni di grande valore.


Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa