Noi osservavamo un giorno, per diletto

Pubblicato il: 16/01/22 11:33 PM

L’importanza di affidarsi ai professionisti

Era la notte del 15 dicembre e vista la rara assenza di nubi stavo giocherellando con il mio telescopio, 25 anni di onorata carriera ed ormai prossimo alla pensione, per l’ormai cattiva qualità dal seeing dovuta alla vetustà e all’usura dell’oggetto.

Nella semisfera celeste che avevo davanti a me si stagliavano numerosi oggetti luminosi ed interessanti, ad ovest avevamo una composizione meravigliosa formata da Venere, Saturno, Giove… tutti e tre in mostra come degli Dei nella loro straordinaria magnificenza.

Sempre con pochi ma volonterosi attrezzi mi diletto nell’astrofotografia, i puristi di quest’arte mi uccideranno, banalmente appoggiando lo smartphone sull’oculare del telescopio, ma comunque ogni tanto raggiungendo traguardi soddisfacenti.

Proprio mentre stavo cercando l’equilibrio con il treppiede suona un alert sul mio cellulare. Era un aggiornamento di un gruppo di astrofili e astrofisici che mi avvisava con un eccezionale tempismo che la cometa Leonard aveva da poco avuto un outburst.

Questo in gergo tecnico significa che la suddetta cometa, a causa dell’avvicinarsi al Sole, ha avuto un’enorme e improvvisa esplosione di gas e polveri che le ha permesso di passare da magnitudine 5.1 a 3.2, cosa che in parole ancora più povere significa che la sua luminosità è aumentata in maniera molto significativa.

Verifico allora la posizione con l’app che mi fornisce la mappa interattiva del cielo e sposto di poco il puntamento delle mie lenti in una zona apparentemente non molto popolata di stelle… niente.

Sposto di poco a sud, niente. Sposto ancora… c’è qualcosa… centro l’oggetto, cambio lente, aumento l’ingrandimento, metto a fuoco… ed eccola, davanti ai miei occhi, in tutta la sua bellezza. Piccola, lontana, sbiadita, ma con un bellissimo alone ed una appena percettibile coda che la differenzia dal resto del firmamento.

Imposto l’apertura dell’obiettivo e la cattura luminosa e… scatto!

Nel mio archivio stellare, fra le mie mani, figura ora la luce di un visitatore del sistema esterno, proveniente da chissà quale lontana ed oscura zona della misteriosa nube di Oort.

Questo è stato reso possibile perché ho seguito gli esperti.
Coloro che si dedicano giorno e notte all’argomento, e che quindi ne sanno molto più di me, mi hanno avvisato… ed ho potuto cogliere un momento perfetto.

Questo momento non è effimero come un entry in un trade, comunque non durerà per sempre, e la cometa, se sopravviverà alla vicinanza con il Sole, tornerà nelle profondità dello spazio e scomparirà, forse per sempre, dalla nostra vista.

Non possiamo sapere tutto, è fondamentale quindi per noi affidarci ai professionisti. A coloro che dedicano giorno e notte alla formazione, al miglioramento.

Per il risultato sono importanti gli strumenti, ma la Conoscenza lo è di più. Molto di più.

Quando mio padre, Maurizio Monti, fondò l’Istituto Svizzero della Borsa, mi parlò dell’importanza della formazione nel trading, ed intuii solo vagamente che cosa mi stesse dicendo: all’epoca, ero poco più che un ragazzo.

Se vuoi entrare nel mondo del trading dalla porta principale, c’è un percorso fantastico di Conoscenza Superiore, si chiama Professional Trading Master Class: applicato normalmente alla clientela professionale dell’Istituto, raramente viene aperto al Pubblico, per poche limitate candidature.

Ora le porte sono aperte, per cinque fortunati che possono accedere ad una fonte formidabile di Cultura finanziaria per iniziare una carriera brillante nel trading: imparando per te stesso, anzitutto, e perché no, collaborando in futuro con l’Istituto, grazie alla formazione che proprio da esso acquisirai.

Manda una email a info@istitutosvizzerodellaborsa.ch comunicando il tuo numero di telefono oppure manda un whatsapp o un SMS a 3208756444, scrivendo “Professional Trading”. L’occasione è ora, le porte resteranno aperte per poco tempo.

P.S.: Oggi, siamo in 34 all’Istituto Svizzero della Borsa: una delle più grandi organizzazioni editoriali per il mondo del trading e dell’investment in lingua italiana e spagnola, presenti da un anno anche in Vietnam, la nostra prima sede asiatica.

Se vuoi un’opportunità meravigliosa, unisciti a noi, manda la tua candidatura per coprire uno dei cinque posti che riserviamo per Professional Trading Master Class. È un’occasione imperdibile, investi su te stesso, perché altro non devi fare per costruire una carriera vera e profittevole nel mondo del trading.

Manda una email a info@istitutosvizzerodellaborsa.ch comunicando il tuo numero di telefono oppure manda un whatsapp o un SMS a 3208756444, scrivendo “Professional Trading”. È veramente la cosa migliore che puoi fare oggi.

Michele Monti
Editorial board
Istituto Svizzero della Borsa