Le opzioni e il problema di Armstrong

Pubblicato il: 2/10/21 11:51 PM

Houston, abbiamo un problema

Certamente il problema di Armstrong, all’interno del modulo lunare che gli avrebbe consentito di essere il primo uomo a mettere piede sulla Luna, era molto serio.

Il computer Apple che avrebbe dovuto indicargli il miglior punto di allunaggio, era semplicemente impazzito e continuava a riavviarsi da solo, in preda ad eccesso di stress da calcolo. Del resto, ci accorgiamo che i computer possano impazzire soprattutto quando abbiamo più bisogno di loro.

La voce era calma, per nulla agitata. Houston, abbiamo un problema ….

Semplicemente, se il computer non si fosse rimesso a far calcoli e a fornire risultati, avrebbe dovuto decidere lui stesso dove effettuare la manovra per far scendere il modulo sul suolo lunare. A occhio, come quando cerchiamo un parcheggio per l’auto.

Armstrong non aveva molto tempo per decidere, perché l’autonomia del modulo era molto limitata. Forse ancora una decina di minuti, al massimo, e il modulo avrebbe iniziato una discesa non controllata… schiantandosi sul suolo lunare.

Mancavano solo 10 secondi a quel momento terribile, quando Armstrong decise di avviare la manovra. Aveva visto un posto dove parcheggiare, come noi quando andiamo al supermercato con l’auto.

Il modulo toccò dolcemente il suolo lunare, con una manovra perfetta tutta governata da mano umana, per nulla assistita da quel povero computer, ormai uscito di senno.

Poi, il seguito lo conosciamo, con la riuscita sostanzialmente perfetta della missione.

Credo che su molte cose dovremo prendere esempio da Armstrong.

C’è una strategia di uscita da una situazione difficile? C’è la possibilità di rimediare ad un imprevisto? Hai stilato il tuo piano B?

La ragione per cui adoro il sistema di trading di Jgor Pretolani, il suo Incassi Costanti collocato in edizione dall’Istituto Svizzero della Borsa sul sito di Raccomandazioni di Borsa, è esattamente questa: nella strategia, ci sono una serie impressionante di situazioni vissute che hanno permesso di stilare un piano B per ogni condizione che si verifichi, anche la più avversa.

Questo è il concetto di multi-strategia: è avere un piano per ogni situazione. Perfino se ti trovi in una condizione totalmente imprevista, decidi che cosa fare sapientemente, perché è la tua Conoscenza che ti permette di agire con maestria ed efficacia di risultato.

Nelle opzioni, non puoi affidarti solo alle tesi preconcette. Non puoi dire vendo opzioni a distanza, intanto la maggior parte delle volte va bene.

Questo è solo un punto di inizio, va sviluppato un sistema che reagisca alle situazioni avverse. Che faccia una corretta impostazione delle eventuali correzioni da fare, con il timing preciso, con gli interventi pianificati.

Anche perché, vogliamo ribadirlo? Alle volte per rovesciare i risultati di un sistema in opzioni non sufficientemente pianificato basta relativamente poco, come è avvenuto alla quasi totalità dei sistemi distrutti dall’avvento della crisi del Covid.

Pensa che Incassi Costanti in quel periodo ha fatto guadagni grassi … mentre i più si disperavano e nomi anche blasonatissimi pubblicavano confessioni da disperazione o semplicemente non pubblicavano più o si astenevano dal commentare.

Hai un imperdibile webinar, dove ti illustriamo il metodo di Incassi Costanti, i risultati delle ultime operazioni, l’equity del sistema, le strategie di adeguamento della posizione.

Un mix di Cultura di trading e conoscenza ad altissimo livello della finanza operativa: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Houston, con il suo armamentario di tecnologia, non era in grado in nessun modo di aiutare Armstrong. Se non con quel lungo interminabile silenzio che precedette il momento dell’allunaggio da parte del modulo, per consentire al manovratore la massima concentrazione.

All’interno della tuta di Armstrong si accumulò qualche chilo di liquido, era il suo sudore.

Lascia fare ad un grande manovratore, e segui le istruzioni di Incassi Costanti. Raggiungi ogni mese un obiettivo concreto di profitto, con calma, addirittura con distacco o con noia. Questo è lo scopo di Incassi Costanti. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, cogli l’opportunità di uno dei sistemi in opzioni migliori per costanza di risultato.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa