La paura? Confina con l’euforia

Pubblicato il: 27/07/21 12:57 AM

Fear & Greed Index

“Abbi paura quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura”.
– Warren Buffett

Viviamo un mercato rialzista, in cui è difficile credere al rialzo. E quindi siamo stupiti dal rialzo.

Gli indici americani sono tutti all’unisono ai nuovi massimi storici. Perfino quel brontolone algoritmico di Monti, si è messo il cuore in pace. L’inondazione di liquidità ha sommerso tutti i parametri statistici.

Da ottobre 2020 non vediamo una correzione: non dico un crollo, ma una correzione superiore al 10%.

E nei momenti di ritracciamento, c’è un mare di piccoli titoli che crollano sul serio, e i giganti, invece, che appena si muovono e stabilizzano l’indice. Così, investire in un portafogli che voglia essere minimamente dinamico è sempre più difficile.

C’è stato un giorno in cui ho visto qualche cosa che mi ha stupito ancora di più: è stato lunedì 19 luglio.

Ritracciamento dei mercati e accelerazione al ribasso.

Un indice, costruito con sette diversi indicatori, viene pubblicato dalla sezione money della CNN. Si chiama Fear & Greed Index, è molto semplice da consultare, lo si trova facilmente con internet.

In quel giorno l’indice di cui sopra è andato a 17. Sotto 25 è l’area della paura estrema.

Dal massimo del 13 luglio al minimo del 19 luglio, l’S&P500 ha perso circa 160 punti. Diciamo un 3,6% circa.

Eppure il sentiment registrato dall’indice della CNN è andato subito in paura estrema.

Mentre scrivo, dopo che l’S&P500 ha recuperato abbondantemente il terreno perso, e ha fatto nuovi massimi storici, l’indice è salito a 31. Paura. Non estrema. Paura.

C’è qualcosa che non va nel sentiment degli investitori. Se seguiamo Buffett, è il momento di comprare e incamerare nel portafoglio, appena vedi l’indice andare sotto 25.

Dovrebbero essere momenti piuttosto rari. Dovrebbe capitare qualche volta nell’anno, quando ci sono movimenti di correzione.

Se capita con un -3,6% … allora sotto la cenere cova tanta paura. Perché il confine estremo dell’euforia è il panico.

Per non essere dominati dalla paura e prendere decisioni responsabili e basate su metodo rigoroso, abbiamo creato il Martedì della Borsa: il luogo di incontro di chi vuole investire o fare trading con il metodo Scelta Vincente.

L’edizione del 27 luglio scorso, alle ore 21.15: clicca per iscriverti e vedi la registrazione, un’ora di grande cultura finanziaria da condividere insieme.

P.S.: Ogni tanto, dagli un’occhiata. Intendo, al Fear & Greed Index di CNN. Serve a capire in modo semplice quale umore serpeggia sul mercato. E se segui la regola generale di Buffett, puoi anche fare degli ottimi affari.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia