Quando inizia una nuova era….

Pubblicato il: 21/04/23 1:40 AM

Piccoli particolari fanno la differenza.

Quando inizia una nuova era, c’è sempre un momento critico, una data o un evento che rimane scolpito per sempre nella storia.

L’era moderna del volo iniziò nel 1783, quando una pecora, un’anatra e un gallo salirono a bordo di un pallone prototipo e volarono per circa otto minuti.

Il re di Francia aveva proposto l’uso di prigionieri come passeggeri, ma i fratelli Montgolfier, inventori e ingegneri del pallone, scelsero gli animali per ragioni che ritenevano scientifiche.

Si credeva che la psicologia delle pecore fosse simile a quella degli umani (non c’era forse molta stima per l’uomo medio…), l’anatra volante non avrebbe sofferto per l’altitudine e il gallo, che non può volare, era un buon modo per valutare i limiti di altezza.

Spettatori di rilievo furono Luigi XVI e Maria Antonietta, oltre un pubblico di circa 130.000 persone. Il pallone volò per 3,2 chilometri, atterrando senza incidenti.

Il passo successivo per Joseph-Michel e Jacques-Etienne Montgolfier fu quello di mettere una persona nel canestro della mongolfiera.

Nell’ottobre 1783, lanciarono un pallone aerostatico messo a terra da una guida, con a bordo un coraggioso professore di chimica e fisica, Jean-François Pilâtre de Rozier, che rimase in aria per circa quattro minuti.

Quasi un mese dopo, Pilâtre de Rozier e il marchese de Arlandes, un soldato francese, effettuarono quello che fu forse il viaggio più impressionante del secolo. Volarono insieme dal centro di Parigi alla periferia (circa 9 chilometri) in soli 25 minuti.

Benjamin Franklin ha descritto la storia nel suo diario:

“L’abbiamo visto decollare nel modo più maestoso. Quando ha raggiunto circa 250 piedi di altezza, gli intrepidi viaggiatori hanno abbassato i cappelli per salutare gli spettatori. Non potevamo fare a meno di provare un certo misto di meraviglia e ammirazione.”

Come spesso accade nella geometria degli aneddoti, il primo passeggero umano è stato anche la prima vittima di un incidente in mongolfiera. Pilâtre de Rozier morì il 15 giugno 1785, quando il suo pallone, gonfiato con una combinazione di idrogeno e aria calda, esplose durante un tentativo di attraversare la Manica.

Nonostante la sciagura, che causò un comprensibile scalpore, i fratelli Montgolfier continuarono i loro esperimenti e nel 1784 costruirono un enorme pallone che poteva trasportare sette passeggeri ad un’altezza di 914 metri. Il suo successo fu celebrato con le più belle illustrazioni, stampe e persino design di mobili. Lo spettacolo fu arricchito anche da acrobati che salirono a bordo del pallone.

Subito dopo questi voli liberi, divennero evidenti i limiti dell’uso dell’aria calda: quando l’aria si raffreddava, il pallone era costretto a scendere. Mantenere il fuoco a borso comportava il rischio che le scintille potessero intaccare e far esplodere il pallone stesso. Così, un uomo di nome Jacques Alexandre César Charles, famoso inventore e matematico, lanciò un pallone che conteneva solo idrogeno.

La mongolfiera era ormai “decollata” e una nuova epoca era iniziata per il volo umano

Anche nel mondo delle opzioni è iniziata una nuova epoca: è quella di Leader, sistema di trading in opzioni rivelato per la prima volta al grande Pubblico. Leader guadagna da entrambe le direzioni e, un po’, anche dal decadimento temporale. Tutto insieme, produce grandi risultati.

Ne parliamo in un imperdibile webinar, che è anche una grande occasione di condivisione di Cultura finanziaria di altissimo livello: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Il mercato è ora nella fase di debolezza prevista per la seconda metà di aprile. Avrà ancora qualche spunto rialzista più avanti, nella prima quindicina di maggio. Poi, attenzione: può arrivare una tempesta di qualche settimana.

Una ragione in più per conoscere Leader: il webinar ti mostrerà come piccoli particolari, alle volte, fanno una differenza fondamentale.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

Grazie a:
Team redazione
Instituto Espanol de la Bolsa