S&P500: barriera critica in avvistamento

Pubblicato il: 19/10/21 12:19 AM

Il punto dove stare attenti

L’S&P500 ha chiuso esattamente sulla prima resistenza indicata da noi nell’articolo di ieri: 4478/4480, avevamo scritto, e 4479.50 è stato.

La barra giornaliera sembra una pin bar pronta, in teoria, a rompere al rialzo.

L’assalto, ora, è alla seconda resistenza a 4511, oppure la marcia indietro.

Se salta la seconda resistenza, l’assalto è al massimo storico. Come dicevamo ieri il momento è, insieme, delicato e interessante.

Il Fear & Greed Index di CNN ha fatto un altro piccolo progresso andando in zona completamente verde a 56 punti. E’ ancora neutrale, ma il ricordo del rosso della paura sembra alle spalle.

Il Nasdaq ha seguito, anzi forse ha fatto da traino, all’S&P500, andando in parallelo.

Il Dow Jones, invece, non ha provato neanche a toccare la resistenza, collocata sul future a 35275: si è fermato prima, registrando una divergenza con gli altri due indici sul grafico daily.

L’equivalente resistenza che ha fermato il Dow Jones, vale a dire l’87.50% dell’ultimo range, è sull’S&P500 proprio a 4511: quindi alla prossima area di sosta.

Cova ancora la paura? Sì non c’è dubbio. L’incertezza degli investitori è tutt’altro che scomparsa.

In alcuni ambienti americani, si parla di “senso di colpa” affiorante nel mondo dell’investment.

È curioso e ci ha sorpreso: è una sorta di paura strisciante. La situazione di iper-liquidità creatasi può dare origine a qualche cosa di molto simile ad una bolla che scoppia?

Tale preoccupazione è smentita da molti dati positivi. I sostenitori della bolla dicono che sempre, nelle bolle del passato, c’era “stavolta è diverso” … cioè alcuni dati che sembravano smentire la bolla.

La statistica dice che dovremmo andare verso un rally di fine anno.

Il problema è: è già iniziato? La configurazione grafica dell’S&P500 può deporre a favore di questo. Ma può tranquillamente esserci un’altra onda ribassista, che affonda di più della precedente, mettendo in discussione se il massimo già fatto diventerà anche quello del 2021.

Sì, il momento è interessante, vorrei dire intrigante. E ci insegnerà qualcosa, come sempre.

In un imperdibile webinar in multi-edizione andato in onda fino a ieri, Daniele Lavecchia e Luciano Lo Casto illustrano la tecnica dei quattro portafogli: dove il Bitcoin è long da 40.000 … con un guadagno di oltre il 50%. Perché nella logica multi-strategica quando l’incertezza sui mercati regna sovrana, c’è sempre un modello strategico in più che ci porta beneficio.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: La mia opinione è che ancora ci sia spazio per il rialzo. Però, 4500, se vuoi 4511, al primo colpo sarà duro da abbattere.

E se una barra daily comincia a chiudere sotto partendo da quella resistenza … ecco, lì c’è da stare attenti.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.


Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.


Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

ISCRIVITI AL CANALE DI SEGNALI DI BORSA
LA TUA
WebinarTV 24 ore

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

Maurizio Monti

Editore

Istituto Svizzero della Borsa